Genova: ricoverata per una tonsillite muore bimba di 8 anni

Pubblicato il 6 Gennaio 2011 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

Ricoverata per tonsillite, muore a otto anni. Era entrata al Gaslini lunedì; è morta 24 ore dopo. Esami di laboratorio sono in corso, secondo quanto emerge dal nosocomio, per accertare le cause del decesso. Solo nei prossimi giorni, dopo analisi complete si potrà avere una risposta certa sulle cause del decesso.

Da un primo riscontro si sospetta tuttavia una causa infettiva. I medici tendono comunque ad escludere che la piccola fosse affetta da una fulminante forma di meningite. Non è stata riscontrata alcuna sintomatologia che giustificasse la presenza della malattia. Esclusa anche l’influenza.  Il direttore sanitario del Gaslini di Genova, Silvio Del Buono, ha assicurato che “dall’evoluzione dei sintomi ci sentiamo di escludere anche una forma di influenza”.

Al suo arrivo in ospedale la bimba era già stata trattata con una terapia antibiotica. Dopo il ricovero le sue condizioni sono peggiorate, tanto che è stata trasferita nel reparto di rianimazione, dove poi è morta la notte tra martedì e mercoledì