Genova, record di rapine: anziano in ospedale per lo stress

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2016 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA
Genova, record di rapine: anziano in ospedale per lo stress

Genova, record di rapine: anziano in ospedale per lo stress

GENOVA – Una serie di rapine nell’arco di tre mesi: per questo, per lo stress accumulato, un anziano di Genova è finito in ospedale. La storia la racconta Il Secolo XIX:

Tutto comincia alla fine di dicembre, pochi giorni dopo Natale. Il pensionato passeggia tranquillo in via San Vincenzo. Sono le 17: «Mi avvicina una donna – ricorda – e con la scusa di aiutarmi a portare i sacchetti mi afferra per un braccio e mi spinge dentro un portone aperto. Lo chiude. Poi mi immobilizza e mi deruba di tutto quello che avevo in tasca: il portafoglio con la pensione di 600 euro, appena ritirata». È solo l’inizio. Un mese e mezzo più tardi Lino finisce di nuovo nel mirino dei banditi. Sono le 18 e il pensionato sta rientrando nella sua abitazione. Ha le borse della spesa in mano:«Ho visto un giovane – prosegue – che veniva verso di me mentre aprivo il cancello. Mi ha chiesto l’ora. Gli ho mostrato l’orologio- senza occhiali non vedo – e il rapinatore a quel punto mi ha preso il braccio e lo ha stretto dentro l’inferriata. Fino a quando non è riuscito a strapparlo dal polso. Un dolore incredibile».

Dopo la rapina il pensionato rientra a casa. Derubato e ferito nell’orgoglio. «Dopo questi fatti – spiega – ho iniziato a vivere un malessere psicologico molto forte. Mi sono sempre fidato del prossimo, ma ora ho dovuto mettere tutto in discussione». E così Lino si è ammalato: «Ho un herpes che non mi passa e ogni volta che esco di casa ho il terrore, mi vengono le palpitazioni». Come mercoledì pomeriggio. Ore 15, piazza Manin. Il pensionato mentre scende dall’autobus della linea 36 viene derubato del portafoglio con 200 euro: «Ho sentito prima una spinta – sottolinea – ma pensavo fosse la coda di gente che pressava per scendere. Ho toccato la tasca, non avevo più niente». A quel punto accusa un malore per lo stress. Sviene e sul posto arriva l’ambulanza, che lo trasporta in codice rosso al pronto soccorso del Galliera. «Non riuscivo più a respirare – conclude – ero agitato. È terribile subire tre rapine in così poco tempo».