Cronaca Italia

Gino Strada: “Genitori che non vaccinano i figli sono irresponsabili”

Gino Strada: "Genitori che non vaccinano i figli sono irresponsabili"

Gino Strada: “Genitori che non vaccinano i figli sono irresponsabili”

ROMA – Il fondatore di Emergency, Gino Strada, a margine della manifestazione per i migranti a Milano dice: “In Africa vedo situazioni in cui la profilassi e i vaccini sono semplicemente assenti e da medico penso che i genitori che in Italia non vaccinano i figli siano irresponsabili”. Una polemica, quella sui vaccini, che pare destinata a non placarsi tanto velocemente.

Dall’Ordine dei Medici di Milano intanto arriva la conferma che è già stata inviata la lettera al dottor Dario Miedico, contenente la decisione che l’Ordine avrebbe preso nei confronti delle sue posizioni sul tema dei vaccini. Miedico è attivo nel Coordinamento del movimento per la libertà di vaccinazione (Comilva), ed è stato ascoltato nei giorni scorsi dall’Ordine per decidere sulla questione. Il dottore risulta tra i firmatari di una lettera che diversi esperti avevano inviato nell’ottobre 2015 a Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, per rispondere in merito alle sue “prese di posizione pubbliche sul tema delle vaccinazioni pediatriche”.

Primo firmatario della lettera è Roberto Gava, cardiologo poi radiato dall’Ordine dei Medici di Treviso per le sue posizioni sui vaccini, che però ha già fatto ricorso contro la decisione. Dei 153 firmatari la lettera, 17 sono esperti di Milano; e nelle ultime settimane, spiega l’Ordine, “abbiamo ricevuto più segnalazioni che ci chiedevano di prendere provvedimenti in merito”.

To Top