Giorgio Napolitano visita a sorpresa Papa Francesco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 17:23 OLTRE 6 MESI FA
Giorgio Napolitano visita a sorpresa Papa Francesco

Giorgio Napolitano visita a sorpresa Papa Francesco

CITTA’ DEL VATICANO – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto a sorpresa in Vaticano per un incontro con Papa Francesco. Un colloquio durato quasi un’ora e mezza.

“Venerdì pomeriggio nella residenza di Santa Marta il Santo Padre ha ricevuto il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per un incontro strettamente privato. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, è durato oltre un’ora”. E’ quanto dichiara il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

Il Papa lo attendeva alla Domus Santa Marta, luogo del colloquio. La Lancia del Quirinale ha fatto ingresso dal “Perugino” ed era preceduta da una sola auto di scorta. Gli uomini dell’ispettorato della polizia di Stato hanno presidiato in modo discreto la strada di accesso.

Nella mattinata di venerdì Papa Francesco aveva ordinato alle parrocchie: “Basta con il tariffario dei sacramenti”. In un’omelia alla Domus Santa Marta Papa Francesco s’è scagliato contro i comportamenti affaristici della Chiesa.

Stavolta l’obiettivo del suo anatema sono le liste con i prezzi in euro per la somministrazione dei sacramenti, dal battesimo alla comunione, oppure delle preghiere da recitare alla messa per i familiari, le benedizioni ecc… Un ammonimento rivolto alle parrocchie, perché il popolo, quando vede questo tariffario mondano, “si scandalizza”.