Giovanni Vantaggiato: ergastolo per bomba che uccise Melissa Bassi a Brindisi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2013 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA
Giovanni Vantaggiato: ergastolo per bomba che uccise Melissa Bassi a Brindisi

Giovanni Vantaggiato (foto Lapresse)

BRINDISI – Giovanni Vantaggiato è stato condannato all’ergastolo. Vantaggiato è stato condannato per l’omicidio di Melissa Bassi davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi, il 19 maggio 2012.

Nell’esplosione perse la vita la studentessa sedicenne Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone tra studenti e passanti.

Rita Bassi, mamma di Melissa, ha commentato così la sentenza: ”Abbiamo avuto un minimo di giustizia. Nessuna condanna ce la restituirà. Noi abbiamo sempre creduto nella giustizia”.

Nel condannare all’ergastolo Vantaggiato, i giudici hanno riconosciuto anche l’aggravante della finalita” terroristica.

La sentenza e’ stata letta nell’aula Metrangolo del tribunale di Brindisi, alla presenza dei genitori di Melissa e di alcune studentesse ferite. L’imputato non ha assistito alla lettura della decisione.

Vantaggiato e’ stato condannato, nel computo complessivo, anche all’isolamento diurno per 18 mesi (a fronte di una richiesta di tre anni), pena che include tutte le contestazioni, anche quelle per il precedente attentato del 2008 a Torre Santa Susanna, ai danni dell’imprenditore Cosimo Parato. Confiscati tutti i beni dello stragista, per 2 milioni di euro, e ripartiti in termini di provvisionale i risarcimenti per le parti civili.