Gli rubano auto. Silvo Gaspani mette su Fb foto ladro. Che si scusa e la riporta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2015 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

BERGAMO – Quando grazie alle telecamere ha visto in faccia l’uomo che gli aveva appena rubato l’automobile non ci ha pensato neppure un secondo. Ha preso e ha pubblicato sul suo profilo Facebook le foto (prese dal video della videosorveglianza privata) del ladro proprio nell’istante in cui gli entrava nell’auto.

In poche ore il post di Silvio Gaspani, bergamasco di Capriate San Gervasio, è stato condiviso da oltre 20 mila utenti, suoi amici e non. E lo stesso ladro si è fatto vivo con lui, facendogli ritrovare la vettura, un’Audi A4, con tanto di biglietto di scuse (comprensivo di errori grammaticali: ‘Ti chiedo scusa Silvio – ha scritto testualmente -. Ti o restituisco la tua auto. Lo presa per fare un giro non farti problemi. Togli giù tutto. Grazie”.

Gaspani aveva annunciato sempre su Facebook anche di essere pronto a dare una ricompensa a chi lo avesse aiutato a ritrovare auto e ladro. Nei fotogrammi da lui postati si vedeva il ladro arrivare assieme a due complici e poi scappare con la sua Audi A4 grigia. Il volto del ladro era ben riconoscibile. Probabilmente la diffusione della sua faccia sul social network lo ha intimorito e così ha deciso di restituire la vettura, che è stata recuperata domenica sera. Del ritrovamento Gaspani è stato informato dai carabinieri.

“Un enorme grazie – ha scritto Gaspani sempre su Facebook -: è per le vostre +20.000 condivisioni che l’auto è tornata al suo posto. Le forze dell’ordine l’hanno ritrovata poco fa abbandonata con un curioso biglietto che ho condiviso. Adesso spero che le indagini continuino il loro corso e i colpevoli vengano identificati! Grazie a tutti”.