Cronaca Italia

Igor il russo, arriva Predator, il drone che vede di notte

Igor il russo, arriva Predator, il drone che vede di notte

Igor il russo, arriva Predator, il drone che vede di notte

ARGENTA (FERRARA)  – Dopo ormai un mese di caccia all’uomo senza risultati arriva anche Predator a cercare Norbert Feher alias Igor Vaclavic, sospetto autore di tre omicidi nella zona tra Ferrara e Modena.

Da alcune notti i residenti della zona di Argenta (Ferrara) lo sentono ronzare, chiedendosi di cosa si tratti. E’ Predator, uno speciale velivolo senza pilota ed è il nuovo strumento utilizzato per le ricerche dal cielo di Norbert Feher.

Come riporta La Nuova Ferrarasi tratta di un drone, cioè un aereo a pilotaggio remoto, comandato a distanza da una base militare con ‘guidatore’ e ‘lettore’ di immagini: a gestirlo, dunque, una task force in grado di tradurre ogni fotogramma e interpretare ogni oggetto o essere vivente osservati con i visori termici di notte.

La caccia a Norbert Feher, noto anche come “Igor il russo” è stata dunque integrata dal velivolo, già utilizzato dall’Esercito americano in Iraq e Afghanistan e in Italia anche per perlustrare il Mediterraneo per vedere le barche di migranti. Le zone in cui è stato sentito il ronzio coincidono con l’area della discarica comunale dove si trova un casolare in cui il ricercato fu arrestato nel 2010.

 

La caccia a Igor riparte dunque dal cielo dopo 32 giorni di ricerche scattate in seguito all’omicidio di Valerio Verri (8 aprile) e al ferimento di Marco Ravaglia, anche se dall’omicidio di Davide Fabbri a Budrio di giorni ne sono passati già 40.

Adesso si tenta con il Predator, utile soprattutto di notte. Ma continuano anche le ricerche con i metodi tradizionali. La zona è battuta da diverse pattuglie dei carabinieri, accompagnati da un addetto che legge quel che Predator vede.

Sulle tracce di Igor attualmente ci sono 1.200 uomini:  tra questi i Gis (Gruppo di intervento speciale) di Livorno, i Cacciatori di Calabria e i cani molecolari. A loro si aggiunge adesso Predator.

To Top