Cronaca Italia

Ikea ritira Elvarli, scaffale potrebbe cadere a causa di un dado

 Ikea ritira Elvarli, scaffale potrebbe cadere a causa di un dado

Ikea ritira Elvarli, scaffale potrebbe cadere a causa di un dado

ROMA – Ikea ritira Elvarli dal mercato considerato pericoloso per la sicurezza e invita i clienti che lo hanno acquistato a riconsegnarlo al negozio in cambio di un rimborso. Il difetto di fabbricazione riguarda un dado non inserito correttamente, che potrebbe non creare una tensione tra pavimento e soffitto che possa garantire la stabilità di tutto il sistema. Ikea ha spiegato che si tratta di un ritiro preventivo: “Finora non ci sono stati incidenti ma i rischi, seppur bassi, potrebbero avere conseguenze anche gravi”.

In precedenza Ikea ha ritirato dal mercato anche il cioccolato Mork e altri sei prodotti in quanto non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole. Ne dà notizia lo stesso colosso svedese in una nota che assicura: “La sicurezza e la qualità sono le massime priorità di Ikea. Il richiamo interessa tutti i mercati mondiali, qualunque sia il termine minimo di conservazione dei prodotti”.

2x1000 PD

“La presenza di mandorle e nocciole  – prosegue il comunicato – è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente, e ciò indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni”. L’azienda precisa che le indicazioni sulle etichette non sono complete: “Le informazioni sull’etichetta dei prodotti possono essere fuorvianti e non sono quindi interpretate come conformi alle leggi vigenti in vari mercati. Sulla base degli alti standard di sicurezza e qualità di Ikea, abbiamo deciso di ritirare questi prodotti a livello globale, indipendentemente dalle diverse leggi nei nostri mercati”.

I prodotti al cioccolato sono comunque sicuri per tutti coloro che non sono affetti da allergie alle mandorle e/o alle nocciole. Lo scorso giugno l’azienda aveva ordinato il ritiro delle barrette di cioccolato extra CHOKLAD MÖRK 60% e di cioccolato fondente CHOKLAD MÖRK 70%. I clienti affetti da allergie erano stati invitati a riportare le tavolette in qualsiasi negozio Ikea per ottenere il rimborso.

To Top