Il cappellano della Camera ordinato vescovo. Folla di ministri e politici

Pubblicato il 14 Aprile 2012 - 20:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tre ministri del governo Monti e numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti hanno preso parte questo pomeriggio nella basilica di San Giovanni in Laterano all'ordinazione episcopale di mons. Lorenzo Leuzzi, cappellano di Montecitorio. Nella stessa cerimonia, presieduta dal vicario di Roma, il cardinale Agostino Vallini, e' stato consacrato vescovo anche mons. Matteo Zuppi, proveniente dalla Comunita' di sant'Egidio e nominato da Benedetto XVI ausiliare di Roma per il Centro storico.

''La speranza di una nuova primavera, quella di Cristo Risorto – ha detto Leuzzi in un saluto ai partecipanti -, mi porta a voi, cari amici del Parlamento italiano, dove si decidono i destini del nostro popolo. Come Cappellano della Camera dei Deputati mi avete accolto tra voi come fratello e amico. Anche questa sera desidero testimoniare il vostro impegno vissuto talvolta nel silenzio e senza grandi clamori. Insieme ai responsabili delle istituzioni locali di Roma e di Trani e di altri organismi civili, in particolare della Corte Costituzionale, e militari non abbiate paura di testimoniare la fecondita' storica del Vangelo: con semplicita', ma anche con parresia, quella di chi desidera servire e non di non essere servito''.

Ad ascoltare le sue parole, in prima fila, i ministri Andrea Riccardi (Integrazione), Francesco Profumo (Istruzione) e Renato Balduzzi (Sanita'). Presenti anche, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricala', il capogruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, Maurizio Lupi, l'ex sottosegretario Alfredo Mantovano, Gianni Letta, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno; gli esponenti del Pd Rosy Bindi, Vannino Chiti, Giovanna Melandri, Matteo Colaninno e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti; il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione con il segretario Pierferdinando Casini, Paola Binetti, Francesco Rutelli ed Eugenia Roccella.

Mons. Leuzzi, titolare di Cittanova, ha assunto la delega per la pastorale sanitaria, mantenendo anche la responsabilita' della pastorale universitaria e l'incarico di cappellano della Camera dei Deputati, che porta avantti dal 2010. Il cardinale Vallini, rivolgendosi ai neoconsacrati li ha ammoniti ad avere a cuore soprattutto le sofferenze di chi vive in citta'. ''Il compito che voi avete – ha detto – e' molto impegnativo, e' necessario un dono totale di se' '' perche' ''a Roma c'e' tanta gente che sta male e soffre e noi non ci dobbiamo dare pace. Cari vescovi, la vostra missione non e' facile ma non perdetevi d'animo''.