Il “Forcone” assolto perché “come Renzo dei Promessi sposi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2014 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA
Il "Forcone" assolto perché come Renzo dei Promessi sposi

Il “Forcone” assolto perché come Renzo dei Promessi sposi

TORINO – I “Promessi Sposi” salvano un partecipante alla protesta dei Forconi da una condanna per violenza privata: succede a Torino, dove il tribunale, su richiesta della stessa pubblica accusa, ha assolto un dimostrante rimasto coinvolto suo malgrado in un blocco stradale.

Il pm Andrea Padalino, nel descrivere la condotta dell’imputato, ha detto che “fu come quando Renzo si ritrovò senza rendersene conto al centro dei tumulti per il pane”. “Ho passato un anno nella paura”, ha commentato l’uomo, che subito dopo i fatti era stato anche arrestato:

“Ero andato a quella manifestazione con intenzioni assolutamente pacifiche. Poi però la situazione è degenerata e ho deciso di andarmene sul mio camioncino. Altro che blocco stradale. Era me che non facevano passare”.

“Ho imparato – ha aggiunto – che nella giustizia si deve avere fiducia. E ho anche visto che certe iniziative non servono a cambiare lo stato di cose. Non appena possibile me ne andrò a lavorare in Svizzera, da dove tempo fa ho ricevuto delle offerte”.

Gli episodi al vaglio del tribunale risalivano all’11 dicembre dello scorso anno e si verificarono in piazza Derna, nella periferia nord di Torino.