Il pm di Roma a Milano per interrogare Gotti Tedeschi

Pubblicato il 6 Giugno 2012 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 6 GIU – Il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone si è recato a Milano per interrogare l’ex presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi. La decisione è stata assunta – secondo quanto apprende l’Ansa – dopo che i pm di Napoli, che martedì hanno fatto perquisire casa e studio di Gotti Tedeschi,lo hanno informato di aver acquisito materiale di interesse.

La presenza del procuratore della repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e dell’aggiunto Nello Rossi all’interrogatorio di Ettore Gotti Tedeschi sarebbe legata, secondo quanto si è appreso, ad ipotesi di riciclaggio di somme di danaro sui conti dello Ior. La Procura di Napoli dopo che i pm hanno esaminato la documentazione sequestrata martedì nel corso delle perquisizioni, ha ritenuto doveroso informare tempestivamente i colleghi della Capitale allorquando è emerso che alcuni atti sono di interesse dell’autorità giudiziaria romana.

L’ex presidente della banca vaticana viene sentito in qualità di testimone indagato in procedimento connesso. Gotti Tedeschi, infatti, è iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma per violazione delle norme antiriciclaggio in relazione alla movimentazione sospetta di 23 milioni di euro, sequestrati nel settembre 2010 e poi restituiti allo Ior. Si tratta di operazioni ritenute dagli inquirenti di piazzale Clodio caratterizzate da omissioni punite dalle norme antiriciclaggio. Per quella vicenda e’ tuttora indagato anche l’allora direttore generale Paolo Cipriani.