Ilva, Bruxelles all’Italia: “Taranto fuorilegge, intervenite”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2014 - 17:54 OLTRE 6 MESI FA
Ilva, Bruxelles all'Italia: "Taranto fuorilegge, intervenite"

Ilva, Bruxelles all’Italia: “Taranto fuorilegge, intervenite”

ROMA – Lo scorso settembre la Commissione Ue aveva aperto una procedura d’infazione contro l’Italia sullo stabilimento siderurgico di Taranto, l’Ilva.

Ora l’Ue si appresta a inviare a Roma una nuova lettera di messa in mora per la violazione di alcuni articoli delle direttive sulle emissioni industriali e la Seveso.

Il nuovo documento che sta per essere mandato a Roma – a quanto scritto dalle agenzia di stampa – solleva problemi in merito al mancato rispetto delle condizioni fissate dal permesso di operare e dei vincoli imposti dalla normativa europea per fare si che le installazioni industriali siano utilizzate in modo tale che non vi siano fenomeni di inquinamento significativi. Ma anche perché, in caso di inadempienza, l’operatore è tenuto a prendere immediatamente le misure necessarie a ripristinare una situazione ‘legale’ nel minor tempo possibile.

In relazione alla direttiva Seveso, Bruxelles prefigura poi la violazione dell’articolo 5, che prevede che il rapporto sulla sicurezza sia riesaminato, e se necessario aggiornato periodicamente, almeno ogni cinque anni; un processo avviato nel 2008 ma che non risulta ancora concluso.