Imam fa lezione a bimbi medie di Agordo (Belluno): proteste

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Febbraio 2016 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA
Imam fa lezione a bimbi medie di Agordo (Belluno): proteste

Imam Kamel Layachi

BELLUNO – Imam fa lezione a bimbi medie di Agordo (Belluno): proteste. Un imam che va a fare una lezione in una scuola media per parlare di pace, tolleranza e integrazione. Alcune mamme che protestano e il caso che immediatamente diventa politico con Matteo Salvini che non manca di prendere duramente posizione sulla vicenda attaccando il dirigente scolastico che ha scelto di invitare il religioso islamico.

Succede tutto ad Agordo in provincia di Belluno, nella scuola media locale Antonio Pertile. Viene invitato, come raccontano Il Giornale e Il Fatto Quotidiano, l’imam Kamel Layachi, responsabile del dipartimento di formazione e dialogo interreligioso. Non si tratta di un radicale, men che meno di un simpatizzante dei terroristi. Anzi. Eppure c’è chi mugugna. E sono i politici. Scrive Sergio Rame su Il Giornale:

In Regione Veneto l’assessore all’Istruzione Elena Donazzan ha già promesso battaglia per impedire la lezione. “Ma che testa hanno alcuni ‘educatori’? – si chiede Matteo Salvini – quanti missionari cristiani danno lezione nei Paesi Islamici?”.

“Farò di tutto perché l’imam non vada in aula – spiega la Donazzan al Fatto Quotidiano – in questo momento storico è inopportuno invitare un predicatore a scuola soprattutto dopo quello che è accaduto in Veneto. In una classe a parlare a dei minori si entra se hai determinate caratteristiche, questo preside ha fatto una forzatura. Tra l’altro la direttrice dell’ufficio scolastico provinciale non ne sapeva nulla. Chiederò immediatamente un’ispezione all’Antonio Pertile per capire le motivazioni di questa scelta e come mai sia stata individuata questa persona per parlare con i ragazzi”. L’invito a Kamel Layachi ha scatenato l’ira di molti genitori. Anche perché l’incontro rientra nell’ambito del “progetto educazione alla mondialità, pace e solidarietà”. La lezione a scuola rientra, infatti, in un percorso che vedrà l’imam Kamel anche protagonista di un incontro alla casa parrocchiale che si terrà il 12 aprile.