Autostrade, giornata nera: incidenti in A1 e A14, incendio in A12. Code e maiali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2015 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA
A1 chiusa 10 ore tra Piacenza e Parma: migliaia di auto in trappola sotto il sole cocente

Autostrade, giornata nera: incidenti in A1 e A14, incendio in A12. Code e maiali

PARMA – Il 7 agosto 2015 è la giornata nera delle autostrade: due incidenti, due morti, un incendio. Risultato: code chilometriche, strade chiuse e…maiali in carreggiata.

Incidente sull’A1 tra Parma e Piacenza.

Migliaia di auto che erano rimaste in trappola dalle due di notte, ferme in autostrada. E maiali per strada sul luogo dell’incidente. Migliaia di persone rimaste bloccate che hanno dovuto fare i conti anche col sole cocente sull’asfalto. Italia che è stata spaccata in due per 10 ore. Spaccata perchè la principale autostrada (A1 Milano-Napoli) è stata chiusa dalle ore 2 di stanotte nel tratto tra Piacenza sud e Parma, in direzione di Bologna, a causa di due gravi e complessi incidenti avvenuti appunto nel corso della notte. Una coda infinita di almeno 13 km per effetto della precedente uscita obbligatoria disposta all’altezza di Fidenza. Migliaia di auto in trappola, sotto il sole cocente, e infatti molta gente ha avuto dei malori, con il 118 che ha eseguito numerosi interventi.

Il primo incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte all’altezza del km 102 con il coinvolgimento di  un’auto e di più mezzi pesanti. Una persona è morta ed è stato necessario  chiudere il tratto tra l’allacciamento con la A15 e Parma. Successivamente, intorno all’1.30, si è verificato un tamponamento in coda al primo incidente, che era stato regolarmente segnalato, con il coinvolgimento di altri tre mezzi pesanti e un’auto. Uno dei camion trasportava maiali vivi, si è ribaltato occupando gran parte della carreggiata con conseguente dispersione del carico. Inoltre, dei tre occupanti dell’auto coinvolta, due sono stati soccorsi in condizioni gravi, il terzo, una bambina, è rimasta ferita in modo lieve.

Altro incidente mortale sull’A14.

Un incidente mortale è avvenuto venerdì mattina sull’A14 Bologna-Taranto, ad Ancona Sud: una persona è morta e 3 sono rimaste ferite. Erano a bordo di un’auto che sarebbe uscita di strada da sola. L’uscita è chiusa tra Ancona Nord ed Ancona Sud, in direzione Pescara, e per ora si registrano 2 chilometri di coda.

Incendio sulla A12: strada chiusa vicino La Spezia.

Un grosso incendio si è sviluppato, verso le 14 del 7 agosto, a poca distanza dal casello autostradale della A12 di Santo Stefano Magra (vicino La Spezia) che è stato chiuso. Le fiamme si sono espanse anche verso zone abitate. Il fuoco ha minacciato elettrodotti Enel di media tensione e linee Telecom. Sul posto squadre da Spezia, Brugnato e Sarzana e anche da Massa, Carrara e Genova. Saranno state almeno 30 le unità dei Vigili del Fuoco impegnate con più di 10 automezzi.

Il video riportato dal Corriere della Sera.