Blitz quotidiano
powered by aruba

Incidenti A4 e A23, code 10 km. In A1 scontro bus migranti

BOLOGNA  – Un incidente nella notte tra venerdì e sabato ha coinvolto un camion guidato da un olandese e un pullman che trasportava 54 migranti da Vibo Valentia a Torino. E’ successo all’1.30 sulla A1 tra Bologna e Modena, in direzione nord, nel comune di Valsamoggia (Bologna). La notizia fa il paio con una serie di incidenti avvenuti sabato mattina lungo la A4 Venezia-Trieste e la A23 Palmanova-Tarvisio, che hanno provocato code e congestioni immediate.

Nello scontro sulla A1 sono dieci le persone di origine straniera ferite in modo lieve, tra cui due donne, che sono state trasportate all’ospedale per accertamenti. Dopo l’impatto – sono ancora da verificare le cause del tamponamento provocato dal tir – e dopo che tutti i trasportati erano scesi, i due mezzi hanno preso fuoco: sul posto i sanitari del 118, la polizia stradale e 23 uomini dei vigili del fuoco per domare l’incendio che ha distrutto il tir e il pullman.

Gli immigrati hanno poi aspettato un altro mezzo pesante per arrivare a destinazione: nel corso dell’attesa in un autogrill sono stati diversi gli automobilisti di passaggio che sono entrati nei bar per comprare cibo e bevande da regalare ai migranti e ai loro bambini.

TRAFFICO VENETO – Come ampiamente previsto, è molto intenso il traffico sulle Autovie Venete: 3 mila veicoli l’ora in direzione Venezia e 2.500 da Udine Sud in direzione Venezia. Si tratta per la maggior parte di turisti stranieri che scendono verso il mare. L’incidente che attualmente crea più problemi è accaduto fra San Giorgio di Nogaro e Latisana e ha coinvolto sei veicoli, una parte dei quali in corsia di sorpasso.

In precedenza, altri due, uno fra Latisana e San Giorgio in direzione Trieste e un secondo fra Redipuglia e Trieste Lisert – ora risolti – avevano già causato forti rallentamenti alla circolazione.

Attualmente ci sono 10 km di coda fra il nodo di Palmanova e Latisana, 10 anche in A23 da Udine Sud in direzione nodo di Palmanova e 3 chilometri in direzione Trieste fra Latisana e San Giorgio. Uscita consigliata a Udine Sud per chi scende dalla A23 (attivati i percorsi alternativi), mentre per chi arriva da Trieste l’uscita consigliata è Palmanova.