Influenza suina killer: imprenditore Ivo Soccol, di 66 anni, morto a Padova

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2015 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA
Influenza suina killer: imprenditore Ivo Soccol, di 66 anni, morto a Padova

Ivo Soccol

BELLUNO – H1N1, il virus dell’influenza “suina” continua a mietere vittime. Ivo Soccol, ingegnere di Belluno di 66 anni, è morto lunedì sera a Padova, un mese dopo il suo ricovero: stroncato da quella che sembrava una banale influenza, forse presa sotto gamba, e poi trasformatasi in polmonite. Soccol, amministratore della storica impresa padovana di costruzioni, la Svec e Valli Immobiliare, era il braccio destro del presidente dell’Ance (associazione dei costruttori edili) Pier Domenico Favaro. Lascia la moglie Barbara Grigolon e il figlio Umberto.

Soccol, originario di Taibon Agordino, un paesino di circa 1800 anime in provincia di Udine, si era trasferito giovanissimo a Padova per studiare Ingegneria Civile e ci rimase per lavoro. Tra gli addetti ai lavori lo conoscevano tutti.

Con lui l’influenza killer ha già fatto 14 vittime in Veneto e tre a Padova, dopo il caso della signora di 65 anni, che però aveva patologie pregresse e della bimba di 2 anni che non era stata vaccinata. La Regione ha rinnovato l’invito a vaccinarsi, soprattutto agli over 65, i bambini e le persone con altre patologie già in corso, che sono più a rischio. La “protezione” scatta dieci giorni dopo l’iniezione. Il picco dell’influenza è atteso per questa settimana.