Italiani, i paranoici d’Europa: fissati con qualità di aria, acqua e cibo

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA

Secondo l’ultima indagine di Eurobarometro, gli italiani sono i piu’ paranoici d’Europa. Infatti il popolo dello stivale è fissato con la qualita’ di aria, acqua e cibo, e sono terrorizzati dagli effetti sulla salute di tutto cio’ che li circonda, dai telefonini ai rifiuti ai computer.

In cima a tutte le statistiche dei piu’ preoccupati per la propria salute, moltissimi italiani (in media il 90%) ha dichiarato di temere gli effetti dei prodotti chimici, dei campi elettromagnetici dei telefonini, delle antenne e dell’inquinamento acustico.

Inoltre, sempre un’altissima percentuale (80% circa), ha paura che lo smaltimento dei rifiuti abbia implicazioni dannose per la salute, che l’acqua potabile non sia buona e che la qualita’ dell’aria sia pessima. E sono molto preoccupati anche da cio’ che mangiano, perche’ ritengono che nei cibi si nascondano ingredienti pericolosi. Gli italiani guidano poi la classifica Ue dei piu’ scettici sull’esposizione al sole e dei piu’ preoccupati per le onde che emettono gli apparecchi elettronici e i pc.