Italiani record: i più palestrati…ed evasori d’Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2015 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA
Italiani record: i più palestrati...ed evasori d'Europa

Italiani record: i più palestrati…ed evasori d’Europa

MILANO – Gli italiani sono i più palestrati e i più connessi d’Europa, i maggiori evasori ma anche i più altruisti. Lo dicono i dati del rapporto Coop 2015, l’ufficio studi dell’associazione nazionale Cooperative di consumatori. Nel nostro Paese le palestre sono in totale 12.000 (record per il Continente) ed in media stiamo più di sei ore al giorno su internet tra computer e smartphone.

Sempre secondo questo rapporto gli italiani sarebbero anche i maggiori evasori fiscali ma anche i più altruisti: a fronte di una stima di 200 miliardi di evasione annua, sono sette milioni gli italiani che prestano il proprio tempo gratuitamente in attività di volontariato.

Sette anni di crisi hanno trasformato l’Italia in un Paese “bipolare e schizofrenico”, dice il rapporto: sempre più squilibrato (tra Trento e la Calabria c’è una differenza di oltre mille euro di spesa mensile) e la forbice generazionale si è allargata (gli under 35 spendono 100 euro al mese in meno di chi ha più di 65 anni), “con il lavoro che continua ad essere la grande discriminante”.