Italo paga, Trenitalia rimborsa. Tre ore di ritardo sul treno Milano-Roma

Pubblicato il 4 Ottobre 2012 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA
(Foto Lapresse)

MILANO – Italo paga, Trenitalia rimborsa.  Il treno Italo 9907 partito alle 6 e 19 da Milano e diretto a Roma, ha avuto un guasto nei pressi di Livraga, in provincia di Lodi. Per questo, i passeggeri sono stati fatti salire a bordo di un altro convoglio. Per portare a termine l’operazione ci sono volute circa tre ore. Fin qui tutto regolare, sfortune che capitano… ma la vera notizia è un’altra: la novità è che la società Ntv, scusandosi per l’accaduto, ha deciso di rimborsare il biglietto sia ai passeggeri del treno rimasto fermo sia a quelli del treno successivo che era un convoglio no-stop e ha dovuto invece affrontare fermate intermedie. Scelta rivoluzionaria in Italia, dove da anni vige il “sistema Trenitalia”, ben più ingeneroso sulle condizioni di rimborso.

Laddove Trenitalia riconosce al passeggero il disagio solo dopo i 60 minuti di ritardo e comunque non paga, Italo offre un’indennità a tutti, persino ai passeggeri saliti sul treno successivo. E se con Trenitalia bisogna farsi avanti e andare a far valere il proprio diritto, l’offerta finale sarà comunque un bonus da spendere nuovamente sulle ferrovie di stato, commisurato ai tempi del ritardo e comunque non superiore alla metà dell’importo del biglietto. Come a dire che, nonostante il pessimo servizio, la prossima volta sarete comunque costretti a viaggiare di nuovo con Trenitalia, per poter spendere il bonus. Come “strappare” una seconda chance al consumatore. La scelta di Ntv risulta tanto più rivoluzionaria dal momento che ai passeggeri di entrambi i convogli è stato offerto anche un vaucher per un altro viaggio.

Ora, lungi dal voler fare pubblicità gratuita alla Ntv, chissà che anche Trenitalia non decida di rimettere mani alle proprie regole per i rimborsi.  E’ lecito sperare nei prodigi della concorrenza?