Ladri sradicano cassaforte dal negozio col furgone e si portano via 4mila euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2016 - 10:29 OLTRE 6 MESI FA
Ladri sradicano cassaforte dal negozio col furgone e si portano via 4mila euro

Ladri sradicano cassaforte dal negozio col furgone e si portano via 4mila euro

BRESSA DI CAMPOFORMIDO (UDINE) – Furto spettacolare al negozio “Edilizia e ferramenta Zuliani” di Bressa di Campoformido, in provincia di Udine. Nella notte tra giovedì e venerdì 24 giugno una banda di ladri ha agganciato la cassaforte del negozio ad alcuni cavi di acciaio collegati ad un furgoncino, ha ingranato la retromarcia e l’ha sradicata dal muro, portandosi via un bottino da 4mila euro.

Secondo i carabinieri che indagano sul furto si è trattato di un colpo ben studiato, probabilmente messo a punto da qualcuno che conosceva bene il punto vendita.

I ladri, secondo quanto riferisce il quotidiano Il Messaggero Veneto, hanno hanno staccato la luce per scongiurare l’eventuale entrata in funzione dell’allarme e hanno rovinato parte del sistema informatico.

Racconta il quotidiano veneto:

Hanno fatto le cose con relativa calma: dapprima hanno tagliato la recinzione, sono entrati nel cortile, dopo aver forzato gli infissi hanno raggiunto la zona-ufficio e lì hanno preso di mira il forziere.

Ieri mattina i carabinieri della stazione di Campoformido (…) hanno effettuato un sopralluogo all’interno e all’esterno del negozio, alla ricerca di eventuali tracce lasciate dai “soliti ignoti”. Questi ultimi hanno usato uno dei mezzi aziendali – che era parcheggiato nel cortile – per staccare il forziere e poi se lo sono portati via in spalla, visto che non è particolarmente ingombrante.

I danni provocati al negozio, però, vanno ben oltre i quattromila euro che rappresentano l’ammanco. Nella cassaforte, infatti, c’erano anche assegni (subito bloccati attraverso la banca) e voucher (che pure sono stati resi inservibili operando sul sito dell’Inps, grazie a un apposito codice di controllo). Senza contare tutti i soldi che saranno necessari per le riparazioni delle recinzione, della finestra forzata e del muro.