“Latte in polvere, niente seno!”: pediatri arrestati. Pm: “Pagati da aziende”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA
Latte in polvere al posto di quello naturale, arrestati 12 pediatri: corruzione

Latte in polvere al posto di quello naturale, arrestati 12 pediatri: corruzione

LIVORNO – Prescrivevano latte in polvere invece di quello naturale. In pratica dicevano alle mamme: “Non allattate i vostri figli”. Ma ora l’accusa nei loro confronti è di corruzione: arrestati 12 pediatri.

Secondo l’accusa i medici prescrivevano (o comunque inducevano i genitori a comprarlo) il latte il polvere di determinate ditte che, sempre in base all’accusa, pagavano i medici perché facessero così.

L’Ansa, citando gli investigatori, parla di un giro di mazzette per centinaia di migliaia di euro utilizzati per pagare i “regali” ai medici (smartphone, computer, condizionatori, televisori) e viaggi in rinomate mete turistiche (Sharm el Sheik, India, Stati Uniti, Parigi, Londra, Istanbul e Crociere nel Mediterraneo e nord Europa)

In totale i carabinieri dei NAS di Livorno hanno eseguito 18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione nei confronti di 18 persone: 12 pediatri, tra cui due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d’azienda di alimenti per l’infanzia.

In tutto sono stati disposti 26 decreti di perquisizioni in Toscana, Lombardia, Marche e Liguria.