L'avvocato Samorì indagato per accesso ai dati della Bper

Pubblicato il 4 Dicembre 2011 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA

MODENA – L'avvocato Gianpiero Samori' e' indagato dalla Dda di Bologna per accesso abusivo a sistemi informatici e furto di dati sensibili. Lo riporta la Gazzetta di Modena. Il legale di Montese di Modena, secondo l'ipotesi degli inquirenti coordinati dal pm Morena Plazzi, si sarebbe reso responsabile di un ingresso non autorizzato nella banca dati di Bper nei mesi precedenti all'assemblea dei soci dello scorso aprile, quella culminata in una rissa tra i partecipanti e che vide Samori', con la sua lista 'Bper Futura', tentare invano la scalata al Cda dell'istituto di credito.

La polizia postale ha sequestrato materiale informatico negli studi dell'avvocato a Modena e Rimini. Secondo gli inquirenti, l'azione sarebbe servita per poter utilizzare a propri fini i contatti con i soci della banca. L'immissione nel sistema avrebbe avuto pero' anche l'effetto di procurare dati personali ritenuti sensibili.

Samori', lo scorso maggio, e' stato espulso dal libro soci di Bper, provvedimento che la banca ha preso ritenendo l'avvocato, in base all'articolo 15 dello Statuto ''responsabile di atti dannosi per l'interesse o per il prestigio della societa'''. Contro questa decisione, Samori' ha poi presentato ricorso alla Corte europea dei Diritti dell'uomo, al Tribunale Civile e al Csm.