Lega Nord. Umberto Bossi e Francesco Belsito condannati per truffa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2017 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
Lega Nord. Umberto Bossi e Francesco Belsito condannati per truffa

Lega Nord. Umberto Bossi e Francesco Belsito condannati per truffa

GENOVA – L’ex leader della Lega Nord, Umberto Bossi, e l’ex tesoriere Francesco Belsito sono stati condannati per la truffa da 56 milioni di euro ai danni dello Stato. Per Bossi la condanna è a 2 anni e 6 mesi di carcere, mentre per Belsito il giudice ha disposto 4 anni e 10 mesi di carcere. Inoltre è stata disposta la confisca di 48 milioni di euro alla Lega Nord.

Per l’accusa, nel periodo tra il 2008 e il 2010 sarebbero stati presentati rendiconti irregolari al Parlamento per ottenere indebitamente fondi pubblici che per l’accusa sarebbero stati usati, in gran parte, per spese personali della famiglia Bossi.

Per Belsito è la quarta condanna nel giro di poche settimane. A inizio luglio i giudici milanesi avevano condannato l’ex tesoriere a due anni e sei mesi, il senatur a due anni e tre mesi e il figlio Renzo Bossi a un anno e sei mesi per le spese sostenute dalla famiglia Bossi con i fondi pubblici. Il pm aveva chiesto la condanna a quattro anni per Bossi e quattro e mezzo per Belsito.

Condannati anche i tre ex revisori contabili del partito Diego Sanavio, Antonio Turci e Stefano Aldovisi (rispettivamente a due anni e otto mesi, due anni e otto mesi e un anno e nove mesi) e i due imprenditori Paolo Scala e Stefano Bonet (cinque anni ciascuno). Tutti sono accusati di truffa.

L’inchiesta era deflagrata nel 2012 e aveva portato alle dimissioni di Bossi e dei suoi collaboratori. Belsito e i due imprenditori sono accusati anche di riciclaggio perché avrebbero portato oltre confine, a Cipro e in Tanzania, parte dei soldi illecitamente ottenuti.