L’Eredità: Gorizia capoluogo del Friuli. Giusto o sbagliato?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2016 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
L'Eredità: Gorizia capoluogo del Friuli. Giusto o sbagliato?

L’Eredità: Gorizia capoluogo del Friuli. Giusto o sbagliato?

ROMA – E’ stata vista da molti come l’ennesimo scippo alla città di Trieste, la risposta al quiz proposto dagli autori del programma di Rai Uno L’Eredità: Gorizia, e il cervellone ha confermato, era la risposta giusta alla domanda “Capoluogo del Friuli Venezia Giulia”. Tutti d’accordo in studio, da Fabrizio Frizzi in giù, forse solo il concorrente è stata un’attimo perplessa, ma d’altra parte tra le lettere scoperte del quizzone c’erano una G, una R e una A.

Ricapitolando. Trieste e non Gorizia è il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, come Milano lo è della Lombardia e Torino del Piemonte. E’ corretto affermare, tuttavia, che Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone sono capoluoghi del Friuli Venezia Giulia, così come Roma, Latina, Frosinone e Rieti sono capoluoghi del Lazio.

Chi ha ragione dunque? E’ evidente che l’ambiguità di fondo nasce dalla domanda e di un complemento di specificazione che poco specifica in questo caso. Chi è sobbalzato sulla sedia dopo aver ascoltato una topica del genere sulla Rai è nel giusto se considera come sottinteso capoluogo “di regione”. Ma, a rigore, Gorizia è uno dei capoluoghi del Friuli, poco importa che non venga specificato “di provincia”.