Cronaca Italia

Lignano Sabbiadoro, escono in barca a vela col maltempo. Soccorsi poco dopo

Lignano Sabbiadoro, escono in barca a vela col maltempo. Soccorsi poco dopo

Lignano Sabbiadoro, escono in barca a vela col maltempo. Soccorsi poco dopo

UDINE – Sono usciti in barca a vela nonostante il maltempo: poco dopo, come era prevedibile, sono stati costretti a dare l’allarme. E’ accaduto mercoledì 28 giugno a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine.

A soccorrere i due diportisti è stata la Capitaneria di porto di Monfalcone, in località Bocca dei Tre Canali, nel canale di accesso al porto. La chiamata è scattata alle 15.40 per un veliero di 9,6 metri, con due persone a bordo e il motore in avaria.

Una volta raggiunta l’imbarcazione è stata scortata a Marina Punta Faro. Tutto si è risolto nel migliore dei modi intorno alle 17. Ma non è stato l’unico salvataggio di giornata: secondo quanto riporta Il Gazzettino, poco dopo è scattato un nuovo allarme per un’altra barca a vela, di 11,5 metri con 3 uomini a bordo.

Considerate le condizioni meteo avverse, la Capitaneria di porto di Monfalcone ha fatto uscire la motovedetta Sar Cp 881 che alle 19 ha intercettato la vela, assicurandola agli ormeggi di Marina Punta Faro. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle 19.30.

Attenzione
La Capitaneria di porto di Monfalcone raccomanda a tutti i diportisti di consultare le previsioni meteo e di adottare tutte le cautele prima di prendere il mare: verifica dell’efficienza dell’apparato motore, degli organi di governo e dello scafo, approvvigionamento del combustibile e dei viveri, verifica della consistenza e dell’efficienza delle dotazioni di sicurezza in base alla distanza dalla costa che si vuole raggiungere, verifica della presenza a bordo di tutti i documenti richiesti e della loro validità. Si ricorda inoltre di prestare la massima attenzione alle zone di basso fondale, presenti lungo la costiera isontina e friulana. Per ogni richiesta di soccorso è sempre attivo il numero blu per le emergenze in mare 1530.

To Top