Lingua blu, due casi in Calabria: sequestrati allevamenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2014 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA
Lingua blu, due casi in Calabria: sequestrati allevamenti

Lingua blu, due casi in Calabria: sequestrati allevamenti

VIBO VALENTIA – Altri due casi di lingua blu negli allevamenti ovi-caprini sono stati riscontrati dall’Azienda sanitaria provinciale – servizio di medicina veterinaria – del presidio di Spilinga, in un allevamento nella frazione di Coccorino, in località Fosso Campo, ed in un altro a Tropea, nel vibonese.

Nel primo caso, in seguito alla comunicazione pervenuta dall’Asp, il responsabile del servizio oltre a convalidare la disposizione del servizio veterinario di sequestro sanitario del gregge, composto da 177 capi di ovini, ha ordinato “l’assoluto divieto di movimentazione in entrata e in uscita degli animali blue-tongue sensibili fino a nuove disposizioni”.

Sempre nella stessa ordinanza è stata altresì disposta una zona di protezione per un raggio di quattro chilometri con epicentro l’allevamento in questione.

Nel secondo caso, in località “Marina del Vescovado” a Tropea, il servizio veterinario dell’Asp ha accertato due casi di brucellosi. Il sindaco, Giuseppe Rodolico, ha emesso un’ordinanza che oltre al sequestro dell’allevamento prevede pure l’isolamento degli animali infetti e sospetti e la macellazione degli stessi sotto stretto vincolo sanitario.