Livorno, Guardia di Finanza in Comune per il caso rifiuti

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Aprile 2016 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Livorno, Guardia di Finanza in Comune per il caso rifiuti

Livorno, Guardia di Finanza in Comune per il caso rifiuti

LIVORNO – Gli uomini della Guardia di finanza di Livorno si sono presentati in vari uffici del Comune, tra cui quello del sindaco Filippo Nogarin, per acquisire documentazione sia cartacea che informatica sui bilanci di Aamps, dal 2012 fino ad oggi, relativa all’inchiesta che le fiamme gialle stanno portando avanti da tempo sulla gestione dell’azienda partecipata al 100 per 100 dall’amministrazione. Il sindaco Nogarin, che dal 2014 guida la giunta M5s, ha dato disponibilità totale ai militari per fornire tutta la documentazione richiesta. Di alcuni mesi fa la polemica per la decisione del sindaco di intraprendere il concordato dell’azienda per i rifiuti gravata da una pesante debitoria accumulata negli anni.

Qualche dettaglio in più su Repubblica:

Secondo alcune indiscrezioni gli investigatori avrebbero chiesto documenti che riguardano gli anni che vanno dal 2013 al 2015. Lo scrive Il Tirreno di Livorno. Gli accertamenti riguardano presunte irregolarità: omissioni d’atti d’ufficio, peculato e bancarotta. Potrebbe trattarsi di un nuovo filone di indagine (già tre volte la guardia di finanza ha acquisito materiali e documenti relativi alla passata gestione amministrativa) scaturito dall’esposto alla procura del collegio dei revisori dei conti di Aamps circa l’approvazione del bilancio del Comune che era collegato al deficit finanziario della partecipata dei rifiuti che è al cento per cento pubblica. Le fiamme gialle sono state anche nell’ufficio del sindaco Filippo Nogarin, sia nell’ufficio dell’assessore al bilancio Gianni Lemmetti.

Intanto è stata danneggiata, sotto la sua abitazione, l’auto del sindaco Nogarin. A denunciare il fatto è lo stesso primo cittadino che ha sporto querela contro ignoti. Dall’auto, che è stata forzata e danneggiata tanto da dover essere rimossa con carro attrezzi, sono stati sottratti il satellitare, un computer portatile e alcuni documenti che il sindaco aveva lasciato nell’auto. Nei giorni precedenti il sindaco ha segnalato anche un tentato furto in casa.