Luana Finocchiaro uccisa da Vincenzo Di Mauro? Lui già…

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2016 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA
Misterbianco, donna uccisa in casa, forse strangolata

Misterbianco (Catania), donna uccisa in casa, forse strangolata. La vittima è Luana Finocchiaro, 40 anni, separata e con tre figli. Fermato l’ex compagno. (Foto d’archivio)

MISTERBIANCO (CATANIA) – Misterbianco, Luana Finocchiaro uccisa in casa, forse strangolata. La sera di lunedì primo febbraio intorno alle 20 una donna di 40 anni, Luana Finocchiaro, è stata trovata senza vita nella sua abitazione di Misterbianco, in provincia di Catania. I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno fermato il suo ex convivente, un 37enne, e che con lei aveva avuto un figlio, che ha 4 anni. Secondo l’accusa l’avrebbe strangolata al culmine di una lite scaturita per gelosia e per la gestione del bambino. E’ stato fermato Vincenzo Di Mauro, ex compagno della donna.

Vincenzo di Mauro, di 37 anni, era stato arrestato da carabinieri e condannato a 11 anni di reclusione, per omicidio, scaturito per gelosia. Secondo l’accusa, il 17 luglio del 2000 assassinò un suo vicino di casa, Francesco Tirendi, di 47 anni, perché aveva insidiato la sua fidanzata allora diciassettenne. Secondo l’ accusa, Di Mauro non sopportava le avance che il vicino di casa aveva più volte fatto alla giovane con la quale aveva una relazione e per questo, dopo averlo più volte minacciato, lo avrebbe ucciso. Durante un violento alterco con Tirendi lo avrebbe picchiato, gli avrebbe chiuso la testa in un sacchetto di plastica e infine lo avrebbe strangolato con una corda.

Il figlio di Laura Finocchiaro e Vincenzo Di Mauro, un bambino di 4 anni, sarebbe stato in casa quando, secondo l’accusa, l’uomo avrebbe strangolato la sua ex convivente. I carabinieri ritengono probabile che il piccolo dormisse e che non si sia accorto dell’accaduto. Secondo la ricostruzione dell’accusa, Di Mauro, che è in stato di fermo per omicidio, avrebbe poi portato via il bambino, che è dai nonni paterni, in buone condizioni e che non saprebbe della morte della madre. La Procura ritiene che tra i moventi del delitto, oltre la gelosia, ci sia proprio la ‘gestione’ del piccolo.

Luana aveva tre figli ed era separata. A trovare il corpo ma la madre della quarantenne che, non riuscendo a contattarla, si è recata nell’abitazione della donna. Luana Finocchiaro era stata sposata, e dal matrimonio aveva avuto due figli maschi. Si era separata e aveva avviato una relazione con Di Mauro, con il quale aveva avuto un bambino, che ha 4 anni. La coppia avrebbe avuto dei problemi personali e si è separata, ma l’ex convivente non si sarebbe rassegnato alla fine della loro relazione, ed era aperto un contenzioso sull’affidamento del figlio.

A trovare il corpo riverso per terra accanto al letto è stata ieri sera la madre di Luana Finocchiaro: insospettita e preoccupata dal fatto che la figlia non le rispondesse al telefono si è recata nella sua abitazione, dove è entrata perché in possesso di un secondo mazzo di chiavi e ha fatto la tragica scoperta. Ha telefonato al 112, facendo scattare le indagini dei carabinieri di Misterbianco e del nucleo investigativo del reparto mobile di Catania.