Luca Zaia: “Basta ‘inchini’ a Venezia. No grandi navi a San Marco e Giudecca”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Agosto 2014 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
Luca Zaia: "Basta 'inchini' a Venezia. No grandi navi a San Marco e Giudecca"

Luca Zaia: “Basta ‘inchini’ a Venezia. No grandi navi a San Marco e Giudecca”

ROMA – Niente più “inchini” a Venezia. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato su Twitter lo stop al transito delle grandi navi, quelle oltre le 40mila tonnellate, nel bacino San Marco e nel canale della Giudecca a Venezia.

La decisione è stata presa durante la riunione del Comitato Interministeriale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna a Roma e Zaia ha scritto su Twitter:

”Decisione unanime navi oltre 40 mila t fuori da bacino #SanMarco e canale #Giudecca”.

In un video allegato al tweet, il governatore del Veneto aggiunge:

”C’è stata una decisione unanime, quella di avviare da subito il canale della Cortorta Sant’Angelo alla valutazione di impatto ambientale, di valutare eventualmente altri progetti e soprattutto l’unanimità di far uscire le grandi navi da San Marco e dalla Giudecca. I tempi sono quelli della burocrazia, spero che si faccia velocemente”.

L’incontro è stato convocato con una lettera inviata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio inviata alle diverse realtà interessate: dai ministeri competenti in materia alla Regione Veneto, alla Provincia e al Comune di Venezia, ai comuni limitrofi, all’Autorità Portuale ed all’ex Magistrato alle Acque.