Luigi Preiti, condannato a 16 anni per sparatoria a Palazzo Chigi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2015 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Preiti, condannato a 16 anni per sparatoria a Palazzo Chigi

Luigi Preiti (Foto LaPresse)

ROMA – Luigi Preiti è stato condannato a 16 anni di carcere per la sparatoria davanti Palazzo Chigi del 28 aprile 2013. La corte di Appello ha confermato la condanna a Preiti, che durante la sparatoria ferì in modo grave il brigadiere Giuseppe Giangrande. I legali di Preiti hanno già annunciato che faranno ricorso in Cassazione, che sarà presentato dopo la lettura delle motivazioni della condanna.

La sentenza è stata emessa dai giudici della I sezione d’appello di Roma presieduta da Giovanni Masi. Al momento della lettura l’imputato era in Aula ma non ha avuto alcun tipo di reazione. I giudici hanno disposto anche le spese di giudizio a carico dell’imputato. Nei confronti dell’imputato il procuratore generale aveva sollecitato una condanna a 18 anni per l’accusa di tentato omicidio plurimo e porto abusivo d’armi.

Raimondo Paparatti e Mauro Danielli, difensori di Luigi Preiti, hanno dichiarato:

“Non si commentano le sentenze prima di leggerne le motivazioni; l’unica cosa certa è che sicuramente ricorreremo in Cassazione. A Preiti non sono state nemmeno riconosciute quelle attenuanti generiche chieste dalla stessa procura in sede di giudizio di primo grado”.

Il passaggio ulteriore è il commento al ‘no’ dei giudici all’effettuazione di una perizia:

“A nostro avviso c’erano i presupposti per una rinnovazione dibattimentale con l’effettuazione di una perizia psichiatrica. La realtà è che è evidente ed è stata certificata l’esistenza di un disturbo psicologico-psichiatrico di cui tuttavia i giudici non sono riusciti ad ammetterne la rilevanza processuale”.