Malagrotta, Andrea Orlando firma: proroga per tre mesi, più poteri a Sottile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2013 - 01:13 OLTRE 6 MESI FA
Malagrotta, Andrea Orlando firma: proroga per tre mesi, più poteri a Sottile

(Foto LaPresse)

ROMA – Proroga di tre mesi per la discarica di Malagrotta, sino a fine settembre, individuazione di una discarica di servizio entro il 31 luglio e più poteri al commissario per i rifiuti di Roma, Goffredo Sottile. Sono i punti salienti del decreto firmato questa sera dal ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, per risolvere la crisi dei rifiuti di Roma.

Il commissario ha il compito di prorogare la discarica di Malagrotta per il tempo strettamente necessario a individuare l’impianto alternativo, ma non oltre fine settembre.

Il provvedimento, si legge in una nota del ministero, ”conferma fino al 7 gennaio prossimo i poteri attribuiti al commissario (come l’impegno dell’assicurare che gli impianti Tmb possano lavorare a piena capacita’, la promozione del riciclo dei rifiuti, l’uso di altri impianti, la facoltà di controllare gli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti e di commissariarli in caso di inadempienza) e dà al commissario Sottile il compito di sottoporre al ministro Orlando entro fine luglio una localizzazione per una discarica di servizio necessaria a completare il ciclo di selezione, recupero, raccolta differenziata e trattamento dei rifiuti”.

Il commissario, prosegue la nota, ”deve acquistare l’area individuata (in alternativa potrà espropriarla a fini di utilità pubblica) e nel frattempo deve indire la gara europea per realizzare e gestire la discarica”. Il decreto dà inoltre al commissario Sottile ”i poteri per accelerare le autorizzazioni degli impianti di compostaggio, anche sostituendosi a eventuali ritardi degli enti competenti”.