Maltempo, ancora forte vento e pioggia ma peggio è passato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Febbraio 2016 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, ancora forte vento e pioggia ma peggio è passato

Maltempo, ancora forte vento e pioggia ma peggio è passato (Foto archivio Ansa)

ROMA – Ancora forti venti spirano sull’Italia, ma il peggio è passato. Dopo l’ondata di maltempo del weekend del 27 e 28 febbraio in cui i venti hanno soffiato anche fino a 140 chilometri orari in diversi comuni italiani, causando violente mareggiate, abbattimenti di alberi e danni, da lunedì 29 febbraio la situazione migliore. La perturbazione resta sull’Italia, spiegano le previsioni meteo, ma si attenua durante la settimana.

Francesco Nucera sul sito 3bmeteo.com spiega che la tempesta di vento che nell’ultimo weekend di febbraio ha causato danni dal nord al sud Italia e un bilancio di 6 morti è destinata a passare presto. La prima settimana di marzo resta ventilata, ma il peggio è già passato:

“Il vento forte è stato causato dall’approfondimento di un intenso vortice di bassa pressione che dal Nord Africa si rapidamente portato sul Tirreno. Al vento causato dalla differenza di pressione tra la periferia ed il centro del vortice si è sommato quello dovuto a quanto rapidamente la pressione scende. Tutto questo ha generato la forte ventilazione da Scirocco o Ostro. Effetti locali come l’imboccatura dello Stretto di Messina o la discesa dai crinali appenninici sono stati ulteriori aggravanti. Ma quanto durerà?

Il peggio è passato ma la settimana sarà ancora piuttosto ventilata. Tuttavia non si registreranno i picchi degli ultimi giorni sebbene potranno aversi delle raffiche anche intense. Lo spostamento verso sud est del vortice provocherà ancora venti forti di Libeccio sul Tirreno ( raffiche fino a 35-40 nodi), sullo Stretto di Sicilia e sullo Ionio meridionale. Saranno tesi di Grecale sul Ligure mentre sulla Sardegna arriverà il maestrale che sarà forte sul Mare e sul Canale di Sardegna ( fino a 40 nodi). Mareggiate si avranno sulle coste del medio Tirreno e sulla Sardegna occidentale.Martedì ancora venti moderati o tesi tra Ponente e Maestrale al centro sud. Mercoledì venti da Ponente e Maestrale a tratti tesi sui bacini occidentali”.

(FOTO ANSA)