Maltempo, ancora una settimana di pioggia: estate in arrivo l’8 giugno?

Pubblicato il 27 Maggio 2013 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, ancora una settimana di pioggia: estate in arrivo l'8 giugno?

Maltempo, ancora una settimana di pioggia: estate in arrivo l’8 giugno?

ROMA – La pioggia non abbandonerà l’Italia almeno per un’altra settimana, avvisa Antonio Sanò de IlMeteo.it. Per un assaggio di estate bisognerà attendere l’8 o il 9 giugno, quando il sole potrebbe tornare a splendere. La nuova perturbazione in arrivo sull’Italia il 27 maggio intanto porta ancora maltempo e piogge.

Sanò, direttore de IlMeteo.it, spiega: “Un fine di mese di maggio atipico, in particolare sulle regioni del Nord che probabilmente batterà tutti i record sia per le piogge che per le basse temperature, con nevicate fuori stagione, come non accadeva da oltre 30 anni”.

Infatti, avverte il direttore del portale, ”la tregua soleggiata di oggi sarà effimera e di breve durata, domani una nuova perturbazione interesserà il nordovest, la Toscana e la Sardegna, parte del centro con tendenza a diffuso maltempo al nordovest tra Piemonte e Lombardia” .

La colpa di questa alternanza meteorologica è ormai nota, l‘assenza da settimane ormai dell’Anticiclone delle Azzorre, ma anche le frequenti incursioni di aria fredda da nord responsabili delle temperature sotto la media stagionale”. ”Mercoledi’ il tempo sara’ piovoso su gran parte del nord, ma il peggio arrivera’ tra giovedi’ e domenica. Al sud e sulla Sicilia, senza eccessi, il clima rimarra’ mite”. Per l’estate – conclude Sano’ – bisogna attendere la prima settimana di giugno, le premesse per una forte ondata di caldo per il fine settimana dell’8-9 Giugno, ci sono tutte ”.