Cronaca Italia

Maltempo, Big Snow al nord Italia: freddo e neve per 36 ore, anche a Milano

Maltempo, Big Snow al nord Italia: freddo e neve per 36 ore, anche a Milano

Maltempo, Big Snow al nord Italia: freddo e neve per 36 ore, anche a Milano

ROMA – Freddo e neve in arrivo al nord Italia con la perturbazione polare Big Snow. Mercoledì 29 gennaio la nuova perturbazione arriva sulle Alpi e porterà abbondanti nevicate e temperature sotto lo zero, spiega Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it. Il maltempo poi si sposterà verso il centro nord, per proseguire su Sardegna e Campania.

Sanò de IlMeteo.it spiega:

Big snow , l’annunciata perturbazione polare, porterà quasi 36 ore di neve al Nord ovest e sulle Alpi da mercoledì fino a giovedì. Il maltempo colpirà il resto del Centro nord, la Sardegna e la Campania. Nevicherà anche a Milano. Sulle Alpi e in Piemonte continuerà poi a nevicare fino a venerdì. Il weekend sarà piovoso ovunque con acqua alta a Venezia. Prime nevicate stanno già imbiancando tutto il Piemonte, e risultano più intense sul Cuneese, Astigiano ed entroterra ligure”.

Neve copiosa anche in pianura con Big Snow, spiega Sanò:

“Da mercoledì pomeriggio giungerà Big snow, una forte perturbazione alimentata e sospinta da aria fredda polare, che entrerà con forza dalla Valle del Rodano. La neve cadrà copiosa al nordovest fino in pianura, abbondanti i cm di neve su Torino, Cuneo ed Asti. La neve scenderà di quota fino a 100m sul livello del mare tra Savona e Genova entro giovedì mattina, tanto che sulle colline sono attesi dai 30 ai 40 cm di manto fresco. In giornata fiocchi misti a pioggia raggiungeranno anche la citta’ di Genova”.

Un giovedì di neve anche per Milano e per l’Emila occidentale fino a Parma, mentre il rischio di nevicate dovrebbe essere escluso per Bologna:

“Nevicherà inoltre su tutte le Alpi a bassissima quota e, nel corso della giornata, la pioggia sostituirà la neve su gran parte della Lombardia. Il manto bianco continuerà’ invece a crescere su tutto il Piemonte e anche sulle Alpi orientali oltre i 500m”.

Anche il week end del 1° e 2 febbraio sarà di maltempo, conclude Sanò:

“Venerdì forti venti di scirocco provocheranno acqua alta a Venezia. Il tempo peggiorerà ovunque, e forte maltempo colpirà oltre alle Venezie, la Sardegna e la Toscana. La neve continuerà a cadere a 500m sulle Alpi, ma a quote basse in Piemonte. Nel fine settimana le piogge interesseranno tutte le regioni”.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top