Maltempo. Coldiretti, per gelo dimezzate consegne ortaggi a supermercati

Pubblicato il 15 Gennaio 2017 - 14:14 OLTRE 6 MESI FA
Ortaggi

Ortaggi

ROMA – Le consegne di ortaggi invernali sugli scaffali dei supermercati sono praticamente dimezzate per effetto del maltempo che ha falcidiato i raccolti di ortaggi delle regioni del centro sud ed ostacolato i trasporti dei prodotti che si sono salvati dal gelo, dalla neve e dalle grandinate.

E’ l’allarme degli agricoltori della Coldiretti che, con l’allerta meteo nelle regioni più interessate, hanno mobilitato i trattori per togliere la neve dalle strade e distribuire il sale contro il gelo per garantire la circolazione anche nelle campagne da dove partono le forniture alimentari di prodotti deperibili.

I trattori, rende noto Coldiretti, sono stati attrezzati come spalaneve e come spandiconcime per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo per scongiurare un ulteriore aggravamento dei danni. Evitare l’isolamento delle strade di campagna è necessario, afferma l’associazione, per consentire le forniture quotidiane del latte che deve essere munto tutti i giorni ma anche per rifornire i mercati di verdure e ortaggi.

Coltivazioni decimate con interi raccolti di ortaggi invernali perduti e danni alle piante da frutta come agrumi e viti crollate sotto il peso della neve, ma anche strage di centinaia di animali hanno portato la stima dei danni a ad almeno 300 milioni di euro.

Dalle bietole agli spinaci, dalla lattuga ai cavoli, dai finocchi ai carciofi, dalle zucchine alle rape, i prodotti sono disponibili in quantità ridotte sugli scaffali di negozi e supermercati. Inevitabili i riflessi alla vendita in una situazione in cui i prezzi degli ortaggi mediamente triplicano dal campo alla tavola secondo l’analisi della Coldiretti, che invita a vigilare però sulle speculazioni. Inoltre, il freddo si fa sentire anche con un crollo della produzione del latte che raggiunge fino il 50% negli allevamenti delle aree terremotate.