Maltempo a Malpensa, aeroporto chiuso per un’ora: fulmini, raffiche di vento e black-out

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2018 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA
Malpensa, black out causa maltempo: fulmini e temporali, aeroporto chiuso

Maltempo a Malpensa, aeroporto chiuso per un’ora: fulmini, raffiche di vento e black-out

MILANO – Fulmini, raffiche di vento fino a 40 nodi e un black-out hanno bloccato l’aeroporto di Malpensa per un’ora la sera del 9 agosto. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Voli in arrivo e partenza cancellati con lo scalo al buio dopo il fortissimo temporale che si è abbattuto sull’aeroporto e su tutta la provincia di Varese.

Intorno alle 18 di giovedì 9 agosto l’aeroporto è rimasto senza energia elettrica durante un temporale, con luci spente, nastri e pc bloccati. La tempesta ha causato danni alla centralina esterna allo scalo e c’è voluta un’ora per riportare alla normalità la corrente elettrica.

Durante il black-out tutti i voli in atterraggio e in fase di decollo sono stati cancellati e rinviati, ma non deviati verso altri scali. Gli aerei hanno atteso per un’ora che la situazione fosse ripristinata per poter riprendere la propria attività dalle 19. Il maltempo ha così provocato ritardi su decine di voli, proprio in una giornata di partenze per le vacanze estive. I vigili del fuoco sono intervenuti per circa una trentina di richieste di aiuto, tra messe in sicurezza di piante pericolanti o rovinate sulle sedi stradali e allagamenti. (A