Cronaca Italia

Maltempo, neve arriva a Roma: il piano di Virginia Raggi

Maltempo, neve arriva a Roma: il piano di Virginia Raggi

Maltempo, neve arriva a Roma: il piano di Virginia Raggi

ROMA – Allerta neve anche a Roma e Virginia Raggi mette in moto il piano per prepararsi al fenomeno atmosferico che negli ultimi anni ha messo più volte in crisi la Capitale. Alle ore 22 di sabato sera la sindaca ha riunito il Centro operativo comunale (Coc). Coinvolti tutti gli organi comunali competenti per fronteggiare una eventuale nevicata sulla città, ovvero Polizia locale, i dipartimenti del Campidoglio Sviluppo, Infrastrutture e Ambiente e i rappresentanti dei Municipi, insieme con la Protezione Civile. I veicoli della polizia locale di Roma Capitale sono pronti con catene a bordo e sacchi di sale.

“La macchina è già pronta per fronteggiare la neve”, fanno sapere i vigili urbani. Le prime avvisaglie ci sono state venerdì notte vicino Roma, con auto bloccate per neve e ghiaccio sulla strada provinciale a Palestrina. I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre. A quanto riferito dai pompieri, i passeggeri sono stati soccorsi e le macchine spargisale della protezione civile hanno messo in sicurezza la strada per far defluire il flusso di macchine bloccate.

Neve e gelo anche nel comprensorio dell’alta valle Aniene, dove alcuni comuni sono stati imbiancati nei giorni scorsi. La neve è caduta in modo intenso nella zona intorno a Subiaco. Innevati i paesi a più alta quota come Arcinazzo Romano e Vallepietra. I mezzi spargisale, che hanno lavorato per tutta la notte, hanno garantito i collegamento, evitando particolari disagi sulle strade. In ogni caso non sono mancate difficoltà per gli automobilisti. Altra neve è caduta nella stazione sciistica di monte Livata, dove sabato pomeriggio il termometro è sceso quasi a -4. Ma ora l’allerta si concentrerà su Roma.

To Top