Maltempo: neve e freddo siberiano fino a metà febbraio

Pubblicato il 30 Gennaio 2012 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Neve e freddo siberiano. Sono lapidarie le previsioni del tempo del metereologo Antonio Sano' de ilMeteo.it, per le prossime due settimane. Un freddo polare che, anche se non e' da record, si e' registrato poche volte nel nostro paese. L'ultima fu nel 2001 e prima ancora nel 1996 e nel 1985.

''La particolarita' – afferma Sano' – e' che questo freddo insistera' in modo generalizzato su tutta l'Europa colpendo anche Spagna, Italia e Grecia su cui da mercoledi' nevichera' abbondantemente fino ad Atene''.

Non solo: fuori dalla norma anche il perdurare del freddo 'siberiano' che colpira' in piu' ondate: ''la prima – spiega all'Ansa il metereologo – a partire da giovedi' di questa settimana, la seconda, ancora piu' fredda, durante in weekend, fara' registrare domenica prossima -16 gradi a Torino, -14 a Bologna, -10 a Milano e Venezia, -7 a Genova (l'ultima volta fu nell'85), -4 a Roma e -2 a Cagliari''.

E come se non bastasse, nei giorni successivi sono previsti ulteriori abbassamenti delle temperature con punte di -20 in Piemonte. In particolare da domani pomeriggio sono previste nevicate in tutta l'Emilia Romagna e nella notte nevichera' anche a Genova e Firenze. Da mercoledi' il nocciolo di aria fredda polare artico che scende dalla Francia, interessera' tutto il centro-sud e l'Emilia Romagna.