Maltempo al nord: neve in provincia di Genova, in Piemonte e in Valtellina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2014 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo al nord: neve in provincia di Genova, in Piemonte e in Valtellina

Maltempo al nord: neve in provincia di Genova, in Piemonte e in Valtellina

GENOVA – Una forte ondata di maltempo sta colpendo il Nord Italia in queste ore pre-pasquali. AL passo del Faiallo sulle alture di Genova, tre automobilisti sono rimasti bloccati a causa di una tempesta di neve che si è abbattuta sul valico dell’Appennino ligure, a circa mille metri. Sulla strada si sono accumulati 20 centimetri. A dare l’allarme gli stessi automobilisti che hanno contattato il Corpo Forestale. Sul posto sono state inviati spazzaneve e mezzi della polizia provinciale che hanno liberato la strada e salvato i tre automobilisti.

Il maltempo, nelle ultime ore ha colpito anche il Piemonte. Neve a 1.000 metri, termometro giù di 10 gradi, vento molto forte. Nelle valli ossolane disagi sulle strade causati dall’abbondante neve che ha sorpreso molti automobilisti senza gomme adatta o catene. Nell’astigiano, invece, sono stati gli alberi ed i pali abbattuti dal vento la causa dell’interruzione delle strade.

Sulle Alpi Pennine all’inizio del pomeriggio si erano già accumulati 30-35 di neve fresca ed il rischio di valanghe è salito al grado 3 (marcato). Abbondanti piogge nell’ Alessandrino: 57 mm alle Capanne di Marcarolo, 41.6 a Caldirola. Nel centro di Torino la massima è stata di appena 9.3 gradi, contro i 19 del Venerdì Santo.

Un’improvvisa coda dell’inverno ha colpito anche la Valtellina e Valchiavenna. Dopo alcune giornate di caldo decisamente primaverile, una pioggia battente si è abbattuta sul fondovalle, con fitte nevicate in montagna e anche a quote relativamente basse (precipitazioni nevose si registrano, in alcune zone, anche fra i 700 e gli 800 metri). Ovunque si registra un crollo delle temperature nell’ordine anche di 20 gradi, rispetto ai giorni scorsi. Le abbondanti nevicate danno un ulteriore apporto alle piste da sci di Livigno, Aprica, Madesimo e delle altre località turistiche montane pronte per ricevere i turisti di Pasqua. Al punto che, alcuni centri di villeggiatura, come Livigno (Sondrio), hanno deciso di allungare la stagione invernale, posticipando la chiusura degli impianti di risalita.

Per il ponte di Pasqua, torna l’inverno anche in Valle d’Aosta. L’annunciata perturbazione e l’aria fredda proveniente dalla Scandinavia hanno riportato la neve, anche in fondovalle a causa delle basse temperature: 4 gradi ad Aosta, soltanto 2 a Courmayeur. Le precipitazioni, secondo l’ufficio meteo regionale, si attenueranno dalla serata. Qualche schiarita la domenica di Pasqua,  poi ancora nuvole e precipitazioni sparse. Tempo variabile anche nel giorno di Pasquetta.

 

Nord sotto la pioggia o la neve dunque. Il maltempo però, non risparmia anche Napoli. A causa del forte vento, due aliscafi si sono scontrati nel porto di Napoli.

A causa del forte vento, il mezzo veloce della Alilauro proveniente da Ischia ha avuto difficoltà nell’attracco al molo Beverello. Dopo varie manovre l’aliscafo ha avuto una collisione, senza gravi danni, contro un’altra imbarcazione già ormeggiata. Il pilota a quel punto ha cambiato linea d’approdo e l’aliscafo si è fermato in un altro punto del molo. Sull’aliscafo proveniente da Ischia viaggiava anche l’armatore della compagnia, Salvatore Lauro.