Allerta maltempo da San Valentino: Liguria, Toscana e…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2016 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA
Allerta maltempo da San Valentino: Liguria, Toscana e...

Meteo Allerta maltempo da San Valentino: Liguria, Toscana e…

ROMA – Meteo, allerta maltempo da San Valentino: Liguria, Toscana e…. Una nuova perturbazione di origine atlantica interesserà l’Italia, a cominciare da Liguria e Toscana. Il dipartimento della protezione civile prevede dal primo mattino di domani 14 febbraio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle due regioni. Dalla mattinata le precipitazioni più intense si estenderanno su Lazio, specie i settori meridionali, Campania, Basilicata, Calabria settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica centro-settentrionale.

La criticità è invece prevista gialla per rischio idraulico diffuso per Abruzzo e Umbria centro-meridionale, e per rischio idrogeologico localizzato per Liguria orientale, Emilia appenninica, Toscana, Lazio centro-settentrionale, Molise, Calabria ionica e Sicilia centrale e settentrionale.

Le previsioni meteo di 3bmeteo per i prossimi giorni:

DOMENICA 14 FEBBRAIO Al Nord maltempo sul Nord-Est con precipitazioni sparse, nevose sulle Alpi intorno ai 700-1000 metri. Meglio ad Ovest con maggiori aperture. Temperature in calo, massime tra 4 e 8. Al Centro spiccata instabilità con piogge e rovesci sparsi, localmente anche intensi sul versante tirrenico. Temperature senza variazioni, massime tra 10 e 15. Al Sud forte instabilità tra Sicilia e basso Tirreno con piogge e acquazzoni sparsi; discreto altrove con tempo più asciutto. Temperature in generale ascesa, massime tra 14 e 19.

LUNEDI’ 15 FEBBRAIO Al Nord stabile fino al pomeriggio ma con nebbie in Val padana al mattino; la sera peggiora con piogge sparse e neve sulle Alpi oltre i 1000m. Temperature in aumento, massime tra 10 e 13. Al Centro tempo instabile con acquazzoni fin dal mattino su Lazio, Umbria e adriatiche, peggiora dal pomeriggio anche sulla Toscana. Temperature in calo, massime tra 10 e 15. Al Sud rovesci e qualche temporale tra Campania Puglia, Molise e Lucania, meglio altrove con maggiori schiarite. Temperature stabili, massime tra 14 e 19.

MARTEDI’ 16 FEBBRAIO Al Nord coperto con piogge al Nord Ovest, neve sulle Alpi oltre i 1200m; tempo migliore al Nord Est con ampie schiarite sul Triveneto. Temperature in rialzo, massime tra 8 e 12. Al Centro irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi, specie tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; più soleggiato su Lazio e Sardegna. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15. Al Sud ulteriore miglioramento, con prevalenza di bel tempo e cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Temperature senza variazioni, massime tra 14 e 19.