Maltempo: pioggia torrenziale su Milano e Veneto, ancora trombe d’aria in Liguria

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2014 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo: pioggia torrenziale all'alba su Milano

Immagine di repertorio

MILANO –  Pioggia forte e a tratti torrenziale dalle cinque di mattina di sabato 23 agosto, a Milano e provincia. Il fiume Seveso ha oltrepassato il livello di guardia: è scattato il piano della Protezione Civile e della polizia locale per monitorare e limitare i disagi in caso di esondazione.

Parecchie vie sono già semi allagate. Dalle 8.30 circa i vigili del fuoco hanno cominciato a ricevere molte chiamate di milanesi bloccati a casa per le strade allagate.

E il maltempo non dà tregua alla Liguria, colpita nuovamente da trombe d’aria. Alcuni vortici si sono formati davanti ai litorali di Arenzano, già devastato  da due trombe marine, Vesima e Crevari. Per il momento, i vortici restano in mare aperto ma non è escluso che possano arrivare a terra. Altri vortici in formazione vengono segnalati anche in altre località del ponente genovese. Sulla Liguria stamani c’è stato un forte temporale con pioggia battente.

MALTEMPO IN VENETO –  Il calendario segna agosto ma anche in Veneto stamane sembrava quasi autunno, con nuovi forti nubifragi sulla pianura e temperature inferiori ovunque ai 20 gradi. Il brutto tempo ha fatto anticipare a molti vacanzieri il rientro nelle città, con traffico e code su molti tratti autostradali. Il contro esodo è ostacolato dai temporali e dagli scrosci violenti di pioggia, che si sono concentrati soprattutto sul veneziano e trevigiano, anche se il maltempo è esteso a tutta la regione. Al momento i vigili del fuoco sono stati chiamati solo per piccoli allagamenti di scantinati, e non si segnalano situazioni di criticità. I maggiori accumuli di pioggia, intorno ai 50 millimetri dalla scorsa notte, sono stati registrati nella zone del Veneto orientale.