Maltempo, sabato allerta temporali su tutto il Centro Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2014 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, sabato allerta temporali su tutto il Centro Italia

Maltempo, sabato allerta temporali su tutto il Centro Italia

ROMA – Allerta temporali sabato su tutto il Centro Italia. Colpa di n nucleo di aria fredda, in rapida discesa dalla Scandinavia sull’Europa centrale e meridionale, che ci restituirà una vigilia di Pasqua burrascosa. Sarà comunque un transito veloce ma abbastanza intenso da far scattare l’allarme della Protezione civile.

La perturbazione si muoverà dalle regioni settentrionali, in particolare da Nord-Ovest, per poi spostarsi nel corso della giornata sulle regioni centrali e la Campania, con instabilità più spiccata su settori tirrenici e nelle zone interne.

In particolare ci saranno rovesci di forte intensità su Umbria e Lazio, in estensione ai settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da temporali, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti la Protezione civile ha valutato un livello di criticità gialla, l’ultimo di tre livelli, per rischio idraulico e idrogeologico in Liguria, Lombardia meridionale, Emilia occidentale e gran parte delle regioni centro-meridionali.