Blitz quotidiano
powered by aruba

Maltempo: tromba d’aria Arezzo, nubifragi al Nord. Tre feriti

ROMA – Il maltempo è tornato a far capolino sull’Italia, in particolare al Centro Nord dove sono in corso nubifragi e grandinate. Un giovane di 23 anni è stato colpito da un fulmine in un bosco nei pressi di Sondrio. E’ ora ricoverato in gravi condizioni. Mentre una tromba d’aria si è abbattuta su Arezzo, provocando ingenti danni: almeno due persone ferite. Ancora nubifragi a Lecco e in Brianza, con grandine, vento forte e allagamenti. In Friuli Venezia Giulia è stato sgomberato un campeggio che era stato devastato da vento e pioggia.

AREZZO – In via Fiorentina è crollato parzialmente il tetto di un’azienda di sicurezza travolgendo l’operatore che si trovava sotto, un 60enne di Cavriglia trasportato all’ospedale San Donato in codice rosso. Ha riportato un trauma cranico, ma il 118 riferisce che non è in gravi condizioni. In centro città, una donna è caduta in casa per l’improvvisa apertura delle finestre riportando la frattura del femore. Alberi sradicati dalla furia del vento e dalla fortissima grandinata sono caduti in strada danneggiando pesantemente molte auto in sosta. Per la furia del vento è caduta parzialmente la copertura del palazzetto delle Caselle mentre parte del tetto della copertura dei binari alla stazione è stata portata via dal vento. Caduti semafori, tegole e comignoli. Al momento non si segnalano altri feriti. Il comando dei vigili del fuoco ha provveduto a richiamare in servizio alcune unità per far fronte alle richieste che giungono dalla cittadinanza. Allo stato attuale risultano una sessantina di richieste di soccorso per alberi/rami pericolanti, tegole ed oggetti pericolanti.

VAL TRAMONTINA – Una bufera di vento, durata pochi minuti, si è abbattuta, nel primo pomeriggio sulla Val Tramontina, in provincia di Pordenone, provocando danni e disagi. La situazione più grave si è registrata nel locale campeggio dove numerosi alberi sono stati sradicati e hanno centrato tende e roulotte. “Tutti i nostri ospiti sono illesi – ha riferito il titolare della struttura – e sono stati evacuati fino al termine della bonifica: si tratta di una trentina di persone. L’episodio è stato repentino e sorprendente: mai visto nulla di simile in così pochi minuti”. Sul posto stanno operando vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone e dei distaccamenti di Spilimbergo e Maniago. Il sindaco di Tramonti di Sotto, Giampaolo Bidoli, ha fatto un primo bilancio: “Un’auto è stata centrata da un albero ma senza conseguenze per l’occupante, mentre decine di rami sono precipitati ovunque. Le squadre di Protezione civile hanno rimosso i detriti e riaperto le strade: adesso ci occupiamo di spostare le piante del campeggio, dove comunque non ci sono feriti”.

Il fronte temporalesco ha interessato la pedemontana pordenonese per poi spostarsi sulla zona montana fino alla catena carnica. Cadute di alberi si sono verificate anche nei Comuni di Frisanco e Claut (Pordenone); la perturbazione è quindi migrata verso nord e ha causato allagamenti di sottopassi in Carnia, ad Amaro (Udine), ingrossato ruscelli e causato frane a Pontebba e Paularo. La caduta di alcuni alberi nel comune di Malborghetto (Udine) ha causato l’isolamento di circa 50 persone in val Uque. Sul posto volontari, Vigili del fuoco, Corpo forestale e personale dell’Enel. In tutto il FVG operano circa 50 volontari dei gruppi comunali di Protezione civile regionale con 15 mezzi.

La perturbazione atlantica che sta interessando gran parte delle regioni settentrionali italiane continuerà a determinare, anche nella giornata di giovedì 14 luglio, forte maltempo soprattutto sul Nord-Est e localmente anche sulle regioni centrali accompagnato da una intensa ventilazione.

ALLERTA LAZIO – Venerdì invece la perturbazione colpirà le zone del Centro-Sud, con persistenza sul Lazio. Nelle prossime ore arriverà l’allerta della protezione civile anche su Roma. Il consiglio per tutti coloro che si trovano in vacanza è di evitare di stare in spiaggia o in pineta durante i temporali. Massima attenzione anche per chi si metterà in viaggio da giovedì pomeriggio a sabato.

Immagine 1 di 4
  • Maltempo: tromba d'aria Arezzo, nubifragi al Nord. Tre feriti01Maltempo: tromba d'aria Arezzo, nubifragi al Nord. Tre feriti
Immagine 1 di 4