Una su due a casa senza lavoro: sos mamma italiana

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sono tre volte più stressate degli uomini, cercano di destreggiarsi tra casa, famiglia e lavoro ma sono sempre indietro rispetto alle “colleghe” europee.

Le donne italiane non sono proprio lo specchio dell’emancipazione:  il tasso di occupazione femminile in Italia è tra i più bassi d’Europa e la percentuale scende notevolmente nel caso di donne con uno o più figli.

I dati sono dell’Eurostat, l’ufficio europeo di statistica, in una serie di analisi rese note in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna. Chi non ha figli ed è nella fascia tra i 25 e i 54 anni in Italia è pari al 63,9% contro il 75,8% della media Ue.

Solo Malta guadagna il record peggiore con il 56,6%. In Germania il tasso sale all’81,8% e in Francia al 78,7%. La situazione non cambia, anzi peggiora, per le donne con un figlio: in Italia, ancora penultima della lista prima di Malta, ha un’occupazione solo il 59% contro la media Ue del 71,3%.

Quando i figli diventano due la percentuale delle donne con un lavoro scende in Italia al 54,1% (nella Ue al 69,2%), mentre nel caso di tre o più figli solo il 41,3% delle donne ha un’occupazione ed anche in questo caso la percentuale è decisamente più bassa della media Ue (54,7%). Al contrario ha un lavoro l’87,7% degli uomini italiani che hanno tre o più figli contro una media Ue dell’85,4%.