Marco Mucciarelli, morto sismologo direttore del Crs

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2016 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Marco Mucciarelli, morto sismologo direttore del Crs

Marco Mucciarelli, morto sismologo direttore del Crs

BOLOGNA – L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) comunica la prematura scomparsa di Marco Mucciarelli, 56 anni, direttore del Crs – Centro di Ricerche Sismologiche, avvenuta per un tumore contro cui ha combattuto tenacemente.

“Tutto Ogs si stringe attorno alla famiglia di Marco per la gravissima perdita – ha affermato il presidente di Ogs, Maria Cristina Pedicchio – L’intera comunità scientifica oggi ha perso non solo un sismologo di rilievo ma un prezioso ricercatore fortemente impegnato nell’attività di divulgazione, anche in forme meno consuete e seriose come affermava sul suo blog. Una figura costantemente attiva per sensibilizzare tutta la popolazione sul rischio sismico del nostro Paese e per diffondere la cultura della prevenzione. Una persona sempre animata dalla passione per il proprio lavoro, un esempio per molti, che non dimenticheremo”.

Il Resto del Carlino traccia una breve biografia:

Marco Mucciarelli, nato a Porretta Terme il 14 gennaio 1960, alla fine si èarreso alla malattia. Laureato in Fisica all’Alma Mater con una tesi in Sismologia su ‘Parametri sismici dell’area italiana’, ha fatto una lunga carriera universitaria e dal 1998 era professore associato all’Università della Basilicata e dal 2012 direttore del Centro di Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs).

Geofisico e sismologo di fama nazionale e internazionale, la sua attività di ricerca univa agli aspetti teorici importanti ricadute applicative nel settore della sicurezza sismica delle grandi opere e del territorio. Mucciarelli si è interessato molto anche al tema della sismicità indotta dalle attività svolte dall’uomo, spendendosi sia per dare riscontro scientifico rigoroso a queste problematiche e per sgombrare il campo da false ipotesi e opinioni, sia adoperandosi affinché queste attività possano essere svolte in modo sicuro nel nostro Paese.