Marilena Zaccardi medico condannata per abusi al G8 oggi dà lezioni di diritti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA
Marilena Zaccardi condannata per umiliazioni al G8 oggi dà lezioni di diritti

Scontri al G8 di Genova

GENOVA –  Ad una ragazza rimasta ferita durante il G8 di Genova disse “Puzzi come un cane”. Per gli abusi alla caserma di Bolzaneto nel 2001 è stata condannata ma oggi dà lezioni di diritti. Lei è Marilena Zaccardi, medico del carcere Marassi, del penitenziario femminile di Pontedecimo.

 Proprio lei, ricordano Michela Bompiani e Marco Preve su Repubblica, secondo la sentenza della Corte d’Appello di Genova avrebbe

“consentito o effettuato controlli di triage e di visita sottoponendo le persone a trattamento inumano e in violazione della dignità”, “costringendo persone di sesso femminile a stazionare nude in presenza di uomini oltre il tempo necessario e quindi sottoponendole a umiliazione fisica e morale”. “Per aver ingiuriato le persone visitate con espressioni di disprezzo e di scherno”. “Per aver omesso o consentito l’omissione circa la visita di primo ingresso sull’individuazione di lesioni presenti sulle persone”. “Per aver omesso o consentito l’omissione di intervento sulle condizioni di sofferenza delle persone ristrette in condizioni di minorata difesa”.

Zaccardi venne assolta in primo grado ma condannata in Appello per abuso d’ufficio pluriaggravato e ingiuria pluriaggravata. Condanna confermata dalla Corte di Cassazione nel 2013. La dottoressa è stata salvata solo dalla prescrizione, almeno sul piano penale, perché su quello civile è stata riconosciuta la sua responsabilità. Questo, però, non ha frenato la Asl 4 di Genova, che l’ha chiamata a tenere un convegno sulla “Salute in carcere” sabato prossimo. Proprio a pochi giorni dalla sentenza della Corte europea dei diritti umani che ha sancito che alla Diaz ci fu tortura.