Marina sventa tentato sequestro di peschereccio: equipaggio caccia pirati libici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA
Marina sventa tentato sequestro di peschereccio: equipaggio caccia pirati libici

Un peschereccio in mare

ROMA – Un assalto di miliziani libici su un peschereccio italiano che di notte navigava nel Mediterraneo, a 90 chilometri dalla città libica di Misurata. La Marina militare che, dopo un blitz, riesce a liberare il peschereccio e a scortarlo verso Lampedusa anche grazie all’equipaggio che neutralizza i pirati chiudendoli nella stiva. E’ finita, in qualche ora, la disavventura del peschereccio italiano Airone che era salpato da Mazara del Vallo cinque giorni fa per la pesca del gambero rosso.

L’assalto dei miliziani, uno o forse due, è stato neutralizzato in origine dall’equipaggio formato da tre italiani e quattro tunisini. Sono stati i marinai a bloccare i pirati e a rinchiuderli nella stiva prima dell’arrivo della Marina. Poi il peschereccio hatto fa ritorno verso le coste italiane.

“Stava andando tutto bene, poi questa tragedia”, dice l’armatore Vito Mazarino che fa già la conta dei danni. “Il danno economico è notevole, mettere la barca in mare costa circa 50 mila euro e non so quali siano i danni all’attrezzatura, tra reti e cavi in acciaio, che vale altri 40 mila euro”.