Marò in Italia per Natale: “Grazie Presidente”

Pubblicato il 20 Dicembre 2012 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone (Foto Lapresse)

ROMA – “E’ un giorno di gioia”: i fucilieri della Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone ringraziano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e i ministri degli Esteri e della Difesa, Giulio Terzi e Giampaolo Di Paola, per poter passare in Italia le feste di Natale.

”Siamo felici e onorati di conoscerla, signor Presidente: tornare a casa dopo dieci mesi dalle nostre famiglie è un passo molto importante”, ha detto Latorre, in collegamento dall’India con il Capo dello Stato e i due ministri. “E’ un giorno di gioia, molto importante. Il nostro governo ci è stato tanto vicino”, ha aggiunto Girone.

“Mi auguro di rivedervi presto in Patria”, ha detto Napolitano ai due marò. ”In questo sforzo si sono mobilitate tutte le Istituzioni”. Napolitano li ha anche invitati al Quirinale.

L’Alta Corte del Kerala ha accolto la richiesta dello Stato italiano di far tornare in Italia per le feste di Natale. Per la licenza dovrà essere rilasciata una garanzia finanziaria di 60 milioni di rupie, pari a 826mila euro. 

Latorre e Girone dovranno inoltre fornire al commissariato della polizia di Kochi gli indirizzi delle loro abitazioni italiane, i loro numeri di cellulare e i dettagli dei movimenti che prevedono di effettuare una volta sbarcati sulla penisola.

Il 10 gennaio 2013 dovranno rientrare in India, dove si trovano da febbraio, e affrontare il processo in corso per la morte dei due pescatori indiani.