Matteo Renzi: “Famiglia Riva pagherà oltre 1 mld di euro per Ilva di Taranto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2016 - 00:37 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi: "Famiglia Riva pagherà oltre 1 mld di euro per Ilva di Taranto"

Matteo Renzi: “Famiglia Riva pagherà oltre 1 mld di euro per Ilva di Taranto” (Foto Ansa)

ROMA – La famiglia Riva dovrà dare 1 miliardo di euro all’Ilva di Taranto. Ad annunciarlo è stato Matteo Renzi durante la diretta social da Palazzo Chigi la sera del 29 novembre. I soldi, ha sottolineato il premier, andranno a risanare Taranto e l’Ilva.

Renzi era in diretta da Palazzo Chigi per rispondere alle domande degli elettori sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, quando è stato raggiunto dalla notizia della conclusione della negoziazione tra la famiglia Riva e l’azienda:

“In queste ore si è conclusa la negoziazione tra la famiglia Riva e Ilva e oltre 1 mld arriveranno dalla famiglia Riva come compensazione grazie al lavoro di tutte le autorità. Questi soldi, alla fine quasi 1,3 mld, andranno a risanare Taranto e l’Ilva”.

Il premier ha poi parlato delle polemiche sull’impegno del governo su Taranto:

“Ci sono state polemiche assurde sull’ impegno del governo su Taranto che è in una situazione davvero difficile per colpa del passato. Noi siamo intervenuti in modo molto significativo, abbiamo messo 1,6 mld, di cui 1,3 risorse nazionali, 322 dalla giunta Vendola e 7 mln dalla Giunta Emiliano. Si dice che noi avremmo tolto l’emendamento con 50 mln in più: il presidente della Bilancio che è pugliese ha ritenuto inammissibile l’emendamento. Che cosa c’entra il governo?”.