Maturità 2015, seconda prova: tutte le tracce. Diretta Twitter, Studenti.it, Skuola.net

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2015 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2015, seconda prova: diretta Twitter, Studenti.it e Skuola.net

Maturità 2015, seconda prova: diretta Twitter, Studenti.it e Skuola.net

ROMA – Giovedì 18 giugno è scattata per migliaia e migliaia di studenti la seconda prova degli esami di Maturità 2015.

Liceo classico:Ultimi giorni di Tiberio” dagli Annales di Tacito. Testo e traduzione dell’estratto oggetto di esame nei licei classici. Per la prima volta la versione di latino è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto.

Liceo scientifico: Partendo dalla simulazione di un piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero, vengono proposti diversi esercizio riguardanti lo studio delle funzioni.

Liceo di Scienze Umane con opzione economico sociale: la materia è Diritto ed economia politica. La traccia riguarda il welfare state e in particolare come risponde alle istanze sociali e alla perequazione delle risorse. Il candidato deve indicare anche la relazione tra il welfare, il diritto costituzionale e quello comunitario.

Turismo: traduzione dall’inglese di un articolo di Tamasin Day-Lewis estratto, probabilmente, dalla seguente pubblicazione sul Telegraph.

Meccanica meccatronica ed energia: la materia è ”Disegno, progettazione e organizzazione industriale”. Proposta figura e caratteristiche di un albero in acciaio, il candidato ne deve calcolare potenza, effettuare il disegno ed il ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno. In conclusione lo studente deve tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella di partenza.

Settore tecnologico Informatica e Telecomunicazioni: la materia è informatica e gli esercizi proposti vertono sul linguaggio SQL, su interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community.

Economia aziendale: viene proposta la relazione di gestione di un’azienda attiva in ambito industriale.

Amministrazione finanza e marketing: la prova verte su “economia aziendale ed economia politica”. La prima parte riguarda la ricostruzione di uno stato patrimoniale e di un conto economico; mentre la seconda propone un andamento di gestione, l’analisi di bilancio e un business plan.

Studenti.it e Skuola.net, i due siti più importanti dedicati al mondo della scuola e degli studenti, come ogni anno organizzeranno delle dirette dedicate alla seconda prova. Questo il link per la diretta di Studenti.it e questo il link al sito di Skuola.net.